×
Seguici su questi canali:
Collaborazione con Fondazione SECA

Situata nella piazza del Duomo a Trani, la Fondazione SECA ha offerto la propria collaborazione nell’organizzazione della finale del 30 settembre.

Situata nella piazza del Duomo a Trani, la Fondazione SECA ha offerto la propria collaborazione nell’organizzazione della finale del 30 settembre.

Collaborazione con Fondazione SECA

Fondazione S.E.C.A, acronimo di “Scripturae Evolutio Cum Arte” ( L’evoluzione della scrittura con arte) grazie ad una meticolosa ricerca è riuscita nell’impresa di documentare passo dopo passo, questa storia lunga oltre un secolo, della macchina per scrivere, dalla sua nascita fino all’inevitabile declino avvenuto nell’era digitale. Autentico patrimonio culturale, la storia dei sistemi di scrittura meccanica verrà promossa dalla Fondazione in modo dinamico affinchè non vada perduta, continuando a raccogliere nel tempo tutto ciò che gira intorno a quell’invenzione straordinaria che rende la lingua e i pensieri visibili: la scrittura.

La Fondazione S.E.C.A ha sede nella città di Trani, piccola insenatura naturale in Puglia, nota in tutto il mondo soprattutto per quell’esempio di architettura romanica pugliese che è la sua cattedrale, affacciata “… là dove l’Adriatico promette lo Jonio…” come citava Cesare Brandi nel suo Inno a Trani. Nelle vicinanze è possibile ammirare il Castello Svevo, edificato per volontà di Federico II nel 1233 e dove spesso soggiornava suo figlio Manfredi.

È nota città d’arte per le bellezze artistiche ed architettoniche che richiamano un glorioso passato; a testimonianza, una serie di costruzioni bizantine, tardo gotiche e barocche dislocate nella prima cinta muraria della città antica.

 

Segreteria Fondazione S.E.C.A

Piazza Duomo 8/9

Tel.Fax: 0883 582470

e-mail: segreteria@fondazioneseca.it

www.fondazioneseca.it